We have enabled User registrations.
0 votes
by

Parafrasi introduzione al Principe di Machiavelli?

Qualcuno è in grado di fare la parafrasi di questo testo ?

Sogliono, el più delle volte, coloro che desiderano acquistare grazia appresso uno Principe, farseli incontro con quelle cose che infra le loro abbino più care, o delle quali vegghino lui più delettarsi; donde si vede molte volte essere loro presentati cavalli, arme, drappi d'oro, pietre preziose e simili ornamenti, degni della grandezza di quelli. Desiderando io adunque, offerirmi, alla vostra Magnificenzia con qualche testimone della servitù mia verso di quella, non ho trovato intra la mia suppellettile cosa, quale io abbia più cara o tanto esístimi quanto la cognizione delle azioni delli uomini grandi, imparata con una lunga esperienzia delle cose moderne et una continua lezione delle antique: le quali avendo io con gran diligenzia lungamente escogitate et esaminate, et ora in uno piccolo volume ridotte, mando alla Magnificenzia Vostra. E benché io iudichi questa opera indegna della presenzia di quella, tamen confido assai che per sua umanità li debba essere accetta, considerato come da me non li possa esser fatto maggiore dono, che darle facultà di potere in brevissimo tempo intendere tutto quello che io in tanti anni e con tanti mia disagi e periculi ho conosciuto. La quale opera io non ho ornata né ripiena di clausule ample, o di parole ampullose e magnifiche, o di qualunque altro lenocinio o ornamento estrinseco con li quali molti sogliono le loro cose descrivere et ornare; perché io ho voluto, o che veruna cosa la onori, o che solamente la varietà della materia e la gravità del subietto la facci grata. Né voglio sia reputata presunzione se uno uomo di basso et infimo stato ardisce discorrere e regolare e' governi de' principi; perché, cosí come coloro che disegnano e' paesi si pongano bassi nel piano a considerare la natura de' monti e de' luoghi alti, e per considerare quella de' bassi si pongano alto sopra monti, similmente, a conoscere bene la natura de' populi, bisogna essere principe, et a conoscere bene quella de' principi, bisogna essere populare. Pigli, adunque, Vostra Magnificenzia questo piccolo dono con quello animo che io lo mando; il quale se da quella fia diligentemente considerato e letto, vi conoscerà drento uno estremo mio desiderio, che Lei pervenga a quella grandezza che la fortuna e le altre sue qualità li promettano. E, se Vostra Magnificenzia dallo apice della sua altezza qualche volta volgerà li occhi in questi luoghi bassi, conoscerà quanto io indegnamente sopporti una grande e continua malignità di fortuna.

2 Answers

0 votes
by
selected by
 
Best answer

Ecco a te:

La maggior parte delle volte, coloro che desiderano acquistare la notorietà di un Principe, vanno incontro a quest’ultimo con quelle cose che sono a lui più care, o con quelle che vedono che quello più si diletta; infatti si vedono molte volte che vengono donati ai Principi cavalli, armi, drappi ricamati d'oro, pietre preziose e simili ornamenti, degni della grandezza del principe . Desiderando io dunque, offrirmi, alla vostra Magnificenza con qualche testimonianza della mia devozione verso di quella, non ho trovato dentro i miei averi qualcosa cosa di simile che io abbia più cara o tanto stimi quanto, ma ho trovato la conoscenza delle azioni degli uomini importanti, [puoi scrivere al posto della frase che và da “Desideradio io..fino a..uomini importanti] questa frase --> (Però poiché desidero offrirmi alla Magnificenza del Principe, e non ho trovato tra i miei averi oggetti preziosi, proverò quindi a donargli qualcosa delle mie conoscenze), maturate con una lunga esperienza e con una continua lettura dei testi antichi: i quali avendoli esaminati attentamente (i testi), ora scritti in uno piccolo volume ridotto, mando alla Magnificenza Vostra (LORENZO IL MAGNIFICO). E benché io giudichi questa opera indegna della presenza di quella (della personalità di Lorenzo), non di meno però ritengo che per sua benignità(benevolenza) debba essere accettata, considerato che non può essere fatto un dono migliore del mio, che darle facoltà di potere in brevissimo tempo intendere tutto quello che io in tanti anni e con tanti miei disagi e pericoli ho conosciuto attraverso l’esperienza. Questa opera non l’ho ornata e ne tanto meno riempita di ampie conclusioni, o di parole gonfie e magnifiche, o di qualunque altro abbellimento artificioso o ornamento superficiale, con le quali molti altri autori invece fanno con le loro opere; perché io ho voluto, o che nessuna cosa la onori, o che solamente la varietà della materia e la gravità del soggetto la facci grata. Né voglio sia reputata presunzione se uno uomo di basso livello (io, Machiavelli) cerca di esaminare e dettare regole ai governi dei principi; quindi, così come coloro che disegnano(descrivono) i paesi si pongono a livello basso nel considerare e osservare la natura dei monti e dei luoghi, mentre per considerare quella dei luoghi bassi si pongono in alto, sopra i monti, allo stesso modo, per conoscere bene la natura dei popoli, bisogna essere principe, e per conoscere bene quella dei principi, bisogna essere uomo del popolo. Prenda , dunque, Vostra Magnificenza questo piccolo dono con quello stesso spirito con cui io glielo mando; e se questo testo sarà considerato e letto, vi verrà dentro il mio grandissimo desiderio, che Lei pervenga a quella grandezza che la fortuna e le altre sue qualità li promettano. E, se Vostra Magnificenza dall’ apice della sua altezza qualche volta volgerà gli occhi in questi luoghi bassi, conoscerà quanto io immeritatamente sopporti una grande e continua malignità della fortuna.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat.
SHOW ANSWER
0 votes
by

Grazie! Molto utile

che palle lo sto facendo anch'io ma non ne ho voglia

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat.
SHOW ANSWER

Related questions

...