We have enabled User registrations.
0 votes
by

Confusione. Potremo o potremmo, differenze? Quando usare uno e l' altro verbo?

Puoi trovare la risposta qui

4 Answers

0 votes
by
selected by
 
Best answer

Sono due tempi totalmente diversi, entrambi del verbo 'potere'.

'Potremo' è il futuro semplice, prima persona plurale.

Potremo andare al mare quando smetterà di piovere.

'Potremmo' è il condizionale presente, sempre prima persona plurale.

Potremmo andare al mare se smettesse di piovere.

Spesso ci si confonde perché cambiano solo per una 'm', ma questo accade in tutti i verbi:

andremo - andremmo

mangeremo - mangeremmo

cammineremo - cammineremmo

etc etc...

Ti linko alcuni siti utili.

- coniugazione intera di qualsiasi verbo italiano: http://www.italian-verbs.com/verbi-italiani.htm

- i significati del futuro semplice: http://it.wikipedia.org/wiki/Futuro_semplice

- i significati del condizionale presente: http://it.wikipedia.org/wiki/Condizionale_presente

Spero sia stato utile

Buona giornata ^^

Segui questo link per maggiori informazioni:

https://thebasicanswers.com/2150/sono-una-ragazza-vorrei-un-consiglio-voi-maschietti-grazie?show=2150#q2150

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat.
SHOW ANSWER
0 votes
by

potremo è un futuro semplice e si usa per indicare un'azione che avverrà e potremmo è un condizionale ed è usato per esprimere desideri, dubbi ipotesi etc...

"Quando finirà la scuola potremo andare al mare" "Potremmo anche provare"

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat.
SHOW ANSWER
0 votes
by

"Potremo" è indicativo futuro.

"Potremmo" è condizionale presente.

Non c'è possibilità di confonderli, dati che sono due tempi verbali che si usano in contesti totalmente differenti...

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat.
SHOW ANSWER
0 votes
by

Esempi semplici:

"L' anno prossimo potremo acquistare una casa più grande" (magari)

"Stasera potremmo andare al cinema"

Se la mia memoria non mi inganna Potremo è imperfetto

Potremmo è sicuramente condizionale

Spero di averti aiutato, ciao, ElfoFemmina.

Chiunque sia stato; grazie per il pollice verso, mi stavo preoccupando di non riceverne da qualche giorno.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat.
SHOW ANSWER
...