We have enabled User registrations.
+1 vote
by
edited by

un ulteriore...apostrofo o no? e se fosse riferito ad un oggetto femminile?

Trovi la soluzione corretta qui. 

8 Answers

+1 vote
by
selected by
 
Best answer

Se è un aggettivo riferito a nome femminile è apostrofato.

Segui questo link per una risposta più dettagliata: https://thebasicanswers.com/2150/sono-una-ragazza-vorrei-un-consiglio-voi-maschietti-grazie?show=2150#q2150

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat.
SHOW ANSWER
0 votes
by

- Un'ulteriore analisi.

- Un ulteriore fallimento.

Nel primo caso lo apostrofi essendo il sostantivo femminile (analisi). Nel secondo caso non lo apostrofi perché il sostantivo a cui si riferisce l'articolo è maschile (fallimento).

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat.
SHOW ANSWER
–1 vote
by

se riferito ad un oggetto maschile non va messo, se riferito ad uno femminile va messo.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat.
SHOW ANSWER
0 votes
by

Si guarda il nome a cui si riferisce, qunidi si apostrofa se esso è femminile. Ciao.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat.
SHOW ANSWER
+1 vote
by

NOOOOO

no...ovvio

no,assolutamente!

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat.
SHOW ANSWER
0 votes
by

non me lo sono mai chiesta,quindi non so risponderti!secondo me un'ulteriore casa si....perchè ulteriore non è nè maschile nè feminile,ma dipende dal nome che regge...e se ne regge uno femminile la logica mi dice di metterlo!!

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat.
SHOW ANSWER
–1 vote
by

senza apostrofo...

ulteriore non è femminile...anke se riferito a qualcosa di femminile, tu devi guardare la parola immediatamente dopo...ciao ciao, kiss!!

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat.
SHOW ANSWER
0 votes
by

se il nome che segue è maschile no, se è femminile si esempio un ulteriore viaggio no, un'ulteriore casa si...

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat.
SHOW ANSWER