We have enabled User registrations.
0 votes
by

devo fare un lavoro per la scuola per poesia...mi chiede di scegliere una canzone in italiano dove ci sono tutte le figure retoriche che troviamo ( metafore, allitterazioni,anafore,siilitudine,asson... ecc ecc ) e naturalmente avevo pensato ad una canzone dei ratti della sabina....ma non so quale scegliere...insomma qualè quella piu piena di figure retoriche??? di sicuro in pochi conoscono i ratti della sabina ma datemi una mano...potete trovare le loro canzoni anche su youtube....daiiii

2 Answers

0 votes
by
selected by
 
Best answer

Fantasma e Il Mostro dei Linea 77 sono piene di figure retoriche... xò sn abbastanza difficili da capire... nn so se ti ho aiutato molto...

se ti interessano i testi si trovano facilmente in giro...

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat.
SHOW ANSWER
+1 vote
by
io la soooo!! l'ha fatta ascoltare a noi il profe l'altro giorno apposta x questo lavoroooooo!!! (le cose ke metto tra parentesi sono tutte giuste, le ha dette il nostro profe).

eccola qua: BELLA di Jovanotti.

Testo:

E gira gira il mondo e gira il mondo e giro te

mi guardi e non rispondo perché risposta non c'è

nelle parole

bella come una mattina (similitudine)

d'acqua cristallina (metafora)

come una finestra (similitudine) che mi illumina il cuscino

calda come il pane (similitudine) ombra sotto un pino

mentre t'allontani stai con me forever (antitesi)

lavoro tutto il giorno e tutto il giorno penso a te

e quando il pane sforno lo tengo caldo per te ...

chiara come un ABC (metafora = facile come l'alfabeto)

come un lunedì

di vacanza dopo un anno di lavoro

bella forte come un fiore (antitesi+similitudine = delicatezza, fragilità)

dolce di dolore

bella come il vento che t'ha fatto bella amore

gioia primitiva di saperti viva vita piena giorni e ore batticuore

pura dolce mariposa (= farfalla)

nuda come sposa (=senza segreti)

mentre t'allontani stai con me forever

bella come una mattina

d'acqua cristallina

come una finestra che mi illumina il cuscino

calda come il pane ombra sotto un pino

come un passaporto con la foto di un bambino

bella come un tondo

grande come il mondo

calda di scirocco e fresca come tramontana

tu come la fortuna tu così opportuna

mentre t'allontani stai con me forever

bella come un'armonia

come l'allegria

come la mia nonna in una foto da ragazza

come una poesia

o madonna mia

come la realtà che incontra la mia fantasia.

Ripeto: le cose che ho messo in parentesi sono tutte giuste!!

Canzone su youtube: http://it.youtube.com/watch?v=x4kBgzkQlcs

ciao ciao!!!!

10 punti?? =)
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat.
SHOW ANSWER