We have enabled User registrations.
0 votes
by

Due rimorchiatori conducono una nave in porto.entrambi applicano una forza di 6,2x10^5 N è i due cavi che trainano la nave formano un angolo di 50°. Se lo spostamento é di 18 m calcola il lavoro compiuto da ciascun rimorchiatore. Perché si risolve con coseno di 25° e non 50?

2 Answers

0 votes
by
selected by
 
Best answer
Lavoro L = F*cos (50/2)*S = 6,2*10^5*0,906 *S = 5,62*10^5*S joule

se S = 18 m (come presumibile), allora :

L = 5,62*10^5*18 = 1,0*10^7 joule
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat.
SHOW ANSWER
0 votes
by

se l'angolo tra i due cavi e` 50 vuol dire che l'angolo di ciascun cao con la direzione di marcia e`

@ = 50/2 = 25

quindi

L = F d [email protected]

L = 6,2x10^5 * 18 * cos25 = 10114395 J~ 10,1 MJ

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat.
SHOW ANSWER