We have enabled User registrations.
0 votes
by

è corretto dire "da fare" o da "farsi" ?

Quale delle due si può dire? (Una specie di perifrastica passiva in italiano)

2 Answers

0 votes
by
selected by
 
Best answer

Dipende dal senso. Un chirurgo direbbe " non c' e` piu` nulla da fare ". Un amico potrebbe chiederti " che cosa hai da fare domani ". Un genitore potrebbe dirti che " certe stupidate non sono ne` da dirsi ne` da farsi ".

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat.
SHOW ANSWER
0 votes
by

di solito si dice da fare quando si progetta un qualcosa da fare tipo devo comprare talcosa oppure devo fare tal cosa etc.

da farsi è inteso sopratutto se dobbiamo fare qualcosa cui è giusto che si debba fare non per obblighi ma perche è giusto che si faccia in particolare per il senso di convivenza civile.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat.
SHOW ANSWER
...