We have enabled User registrations.
0 votes
by
possiedo o posseggo? dubbio di un mio amico...?

4 Answers

0 votes
by
selected by
 
Best answer

Perché non dici "io ho un gioco"? Almeno non ci sono più dubbi... Comunque la forma giusta, ovvero quella utilizzata nella lingua corrente, è "possiedo"... Posseggo è corretto ma ormai in disuso...

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat.
SHOW ANSWER
0 votes
by

si può dire in tt e 2 i modi

or

No, io POSSIEDO. Posseggo tuttavia non è sbagliato ma non si usa mai nel linguaggio parlato.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat.
SHOW ANSWER
0 votes
by

Posseggo è giusto ma è una forma obsoleta.

Come dette invece di diede.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat.
SHOW ANSWER
0 votes
by

io POSSIEDO. Posseggo tuttavia non è sbagliato ma non si usa mai nel linguaggio parlato.

Posseggo è giusto ma è una forma obsoleta.

Come dette invece di diede.

SI POSSONO dire in tutti e due i modi

ciao! da ricky

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat.
SHOW ANSWER