We have enabled User registrations.
+1 vote
by
ciao a tutti..che significa la parola "mongoplettico"?

3 Answers

+1 vote
by
 
Best answer

Composizione di mongo e plettico:

-mongo deriva da mongolo, dal soggetto Mongoloide: affetto da mongolismo. Mongolismo: sin. sindrome di Down (prende il nome dal dottor John Langdon Down, che per primo la descrisse nel 1866), trisomia 21. Come dice quest`ultimo termine, si tratta di un difetto cromosomale con un ``eccesso`` di cromosomi 21: normalmente due, in questo caso tre. Il termine popolare ``mongolismo`` deriva da un`antica diceria sulla gente della Mongolia, ritenuta affetta da trisomia, e per un indebito accostamento della fisionomia facciale dei trisomici a quella della popolazione di questa razza. La malattia può mostrarsi in vari modi, ma sempre con un ritardo mentale e dello sviluppo. Per questa ragione, l`aggettivo mongolo è utilizzato in modo molto spregiativo per indicare una persona sciocca, stupida.

-plettico deriva da plessia, dal greco apoplexia da apoplesso: composizione di apo (particella che rinforza) e plesso (batto, urto). Colpisco violentemente, in modo da sospendere il moto e il senso nella parte colpita.

Il significato della parola dovrebbe dunque essere qualcosa tipo ``colpito violentemente da un mongolismo acuto``, oppure semplicemente ``affetto da mongolismo``.

Nonostante la brutalità etimologica, questo termine è comunemente utilizzato senza offesa a un trisomico. Es. ``mi sento un po` un mongoplettico``, ``ma dai, lo sa fare anche un mongoplettico!``.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat.
SHOW ANSWER
0 votes
by

Anche questo e plagio io e una mia amica lo abbiamo inventato comunque significa che è uno che e talmente cretino da farsi venire da solo una crisi epilettica

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat.
SHOW ANSWER
0 votes
by

Semplicemente "mongolo".. cioè scemo,tontolone ma + che altro "incapace".. però sembra meno offensivo in quanto bizzarro XD... a me piace come parola.. la uso un sacco spesso XD XD XD

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat.
SHOW ANSWER
...