We have enabled User registrations.
0 votes
by
si scrive UN ULTIMA o UN'ULTIMA?

3 Answers

0 votes
by
 
Best answer

E' il solito dilemma. Allora: se ci riferiamo al genere maschile l'apostrofo non dev'essere mai collocato (ad esempio UN ALTRO), mentre se il riferimento è al femminile l'apostrofo stesso va apposto (ad esempio UN'ULTIMA POSSIBILITA').

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat.
SHOW ANSWER
0 votes
by

con l'apostrofo perchè è femminile

si scrive un'ultima, mentre al maschile sarebbe un ultimo

La seconda: un'ultima

La presunzione.

Con l'apostrofo,perchè ultima è nome di genere femminile.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat.
SHOW ANSWER
0 votes
by

L'articolo UN va apostrofato se i sostantivi o parole che seguono sono femminili!

Un uomo

Un uovo

Un'agenda

Un'ultima cosa!

Strano che non sapessi questa cosa! La insegnano alle scuole elementari quando spiegano gli articoli determinativi e indeterminativi ma potresti averlo dimenticato!

Ho stato chiarito? Bene! Mi devi 10 punti!

Esmeralda ha ragione! Chi ha messo quel pollice verso il basso deve essere un ignorante e deficiente!

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat.
SHOW ANSWER
...